CAMPIONATO ITALIANO U17, TROFEO NAZIONALE U13 & TROFEO ASSOLUTO DI LASER RUN – COPPE E SFORTUNA

PESARO, 28/29 MAGGIO 2022

Mettici un po’ di pioggia, aggiungi un tuffo in mare, un po’ di sfortuna e i nostri bellissimi ragazzi e bellissime ragazze e con questi ingredienti hai la trasferta di Pesaro dell’Athlion Roma. Anche questa volta il team Athlion Roma ha risposto presente nonostante le molte assenze nella categoria U13. I ragazzi e le ragazze sono in ottima forma e si vede. Tant’è che anche la sfortuna si è dovuta arrendere…..

Carlotta Tuccimei [FOTO F.I.P.M.]

Cominciamo dal Campionato Italiano U17. E cominciamo dalle ragazze (51 le partecipanti, n.d.s.). A fine scalata quella dell’allegra compagnia che si ritrova più in alto è Margherita Tuccimei che si piazza al 13° posto: non la sua miglior prestazione a nuoto, si rifà nel laser run lasciandosene indietro parecchie. Al 16° posto troviamo Margherita Marini: buona la sua prova di nuoto paga un po’ nel laser run. Bisogna scendere un po’ per trovare Carlotta Tuccimei che si piazza al 28° posto; buona la sua prova di nuoto, molto indietro nel laser run. Peccato. A chiudere la carovana femminile Athlion Roma è Benedetta Iachetti che si piazza 36°: è un po’ fuori allenamento e si vede ma riesce a tirare fuori dal cilindro comunque una buona prova generale. Il trio Tuccimei – Marini – Tuccimei si piazzerà poi 6° a squadre.

Passiamo poi ai ragazzi (72 i partecipanti, n.d.s.). Dei rappresentanti maschili il miglior piazzamento l’ottiene Mattia Bouvet che si piazza al 5°posto nonostante un piccolo incidente di percorso: ottima la sua prova di nuoto nel laser run si ritrova un avversario in più, la sfortuna, che decide di far smettere di funzionare la sua linea di tiro che comprometterà definitivamente la possibilità di diventare campioni italiani a squadre (per soli 6 punti). Mattia però non molla e tiene duro fino al 5°posto finale come già detto. Subito a ruota troviamo Emanuele Vari al 6° posto: una prova di nuoto molto buona e un laser run super gli permettono di stare attaccato a Mattia. Al 9° posto troviamo poi suo fratello, Edoardo: anche lui mette a segno una ottima prestazione nel laser run preceduta da una buona prova di nuoto. Staccato di molto ma non meno combattivo degli altri troviamo Filippo Toma che si piazza al 33° posto: in generale per lui una buona prestazione in entrambe le prove. All’ultimo posto, quindi 72°esimo, troviamo il nostro Lorenzo Carradori; questo solo a causa del suo ritiro nel laser run per un piccolo infortunio. Buona la sua prova di nuoto. Il trio Bouvet – Vari Em. – Vari Ed. si prende il secondo gradino del podio a squadre, a conferma di un ottima annata per i tre ragazzi.

Sul secondo gradino del podio: Emanuele Vari, Mattia Bouvet, Edoardo Vari [FOTO F.I.P.M.]
Da sinistra: Ludovica Baldassarre, Carolina Bartolucci, Beatrice Lettieri

Piccola finestra sul Trofeo Nazionale U13. Unico rappresentante per l’Athlion Roma è Tommaso Tuccimei che si piazzerà all’8°posto (su 34 partecipanti maschili, n.d.s.); buona la sua prestazione di nuoto, anche se non la migliore, come sempre Tommaso si rifà nel laser run dove spara bene e come sempre è un fulmine nella corsa.

Ultima gara dove l’Athlion Roma da battaglia in quel di Pesaro è il Trofeo Nazionale Assoluto di Laser Run. Anche questa volta iniziamo a parlare della compagine femminile (15 le partecipanti, n.d.s.). A piazzarsi più in alto in classifica è Ludovica Baldassare che si piazza all’8°posto. Alle sue costole troviamo Carolina Bartolucci che si piazza al 9°posto. Non c’è due senza tre e quindi il 10° posto se lo prende Beatrice Lettieri. Di poco staccata Augusta Manfredonia che si prende il 12° posto. Tutte le ragazze hanno dato grande prova di sé dimostrando un ottimo stato di forma. Il trio Baldassarre – Bartolucci – Lettieri si prende il primo posto a squadre e un altra bella coppa da lucidare e mettere in bacheca.

Tra i ragazzi invece (31 i partecipanti, n.d.s.) a rappresentare i colori dell’Athlion Roma ci sono Alessandro Pavolini, che si prende il 4° posto ottenendo anche la miglior prestazione per la categoria Allievi certificata da una luccicante targa ricordo, e Matteo Amadei che si prende il 10°posto. Anche loro si dimostrano in grande forma e pronti e per un eventuale seconda chiamata in nazionale.

Al centro: Alessandro Pavolini

About Author