FINALMENTE MARE!!!SI VA IN VACANZA E TUTTI NOI DELL’ATHLION ROMA VI VOGLIAMO AUGURARE TANTO SOLE, TANTO MARE (O MONTAGNA SE PREFERITE) E SOPRATUTTO….. TANTO RIPOSO!!!!NOI ANDIAMO A RICARICARE LE BATTERIE PER FARCI TROVARE PRONTI E PIMPANTI A SETTEMBRE!!! NON VEDIAMO L’ORA DI RIVEDERVI. BUONE VACANZE A TUTTI VOI E A TUTTE VOI!!!!!!
Si ritorna a Montelibretti e questa volta ci sono anche le nostre piccole promesse a dare battaglia nel 1°Trofeo Regionale Promozionale 2023. Se il nostro futuro fa ben sperare il presente è ancora meglio. L’Athlion Roma infatti ha due nuovi campioni regionali.
Da sinistra: Margherita Tuccimei, Carlotta Tuccimei
Giornata ricca per l’Athlion Roma. Ma come sempre andiamo con ordine. Cominciamo dalla categoria U17 che vede in campo per gli arancioblu solo le ragazze. Ci sono le solite gemelle Tuccimei e anche questa volta le ragazze sono un pericolo per tutte. Margherita è quella che si prende il posto più in alto sfiorando la vittoria: si fermerà al 2°posto dopo un buon nuoto e un ottimo laser run. Subito dietro c’è Carlotta al 3°posto: ottima la prova di nuoto buona quella di laser run che la porta sul podio.
Si passa poi agli U15. E qui l’Athlion Roma da il suo meglio. Cominciamo dalle ragazze. E cominciamo dalla nuova campionessa regionale Paola Caldarone che si prende meritatamente il primo posto: in un testa a testa con la 2°, Paola alla fine la spunta nel laser run con un ottima prova. Isabella Rizzola si piazza invece in 7°posizione: buona la sua prova sia a nuoto che nel laser run. Subito appiccicata c’è Angelica Frascella che si prende l’8°posto: buona la sua prova di nuoto, perde qualcosa nel laser run. Chiude la carovana femminile Hafsa Idjilibt che si piazza all’11°posto: buona in generale la sua prova. A mettere la ciliegina sulla torta il trio Caldarone/Rizzola/Frascella si prende il 1°posto a squadre.
Da sinistra: Arnaldo Sciolari, Gabriele Fidecaro, Tommaso Tuccimei
Pronti. Partenza. Bis. E anche tra i ragazzi l’Athlion Roma si prende il 1°posto e il titolo di campione regionale. Per la precisione questo titolo se lo prende Gabriele Fidecaro, che dopo un buon nuoto tira fuori una grandissima prova di laser run dal cilindro che gli permette di fregiarsi del titolo regionale. Anche qui il primo dei compagni si prende il 7°posto: ad aggiudicarselo è Tommaso Tuccimei che dopo un buon nuoto, rosicchia altre posizioni con un buon laser run. Arnaldo Sciolari chiude invece in 13°posizione: buona la sua prestazione generale. Il trio Fidecaro/Tuccimei/Sciolari poi si prende il 2°posto a squadre a suggellare una grande giornata per gli Under15 dell’Athlion Roma.
Per gli U13 abbiamo la sola Emilie Lem La Notte a rappresentare le ragazze. Buona la sua prova in generale che gli fa ottenere un buon 8°posto. Esordio di categoria invece per Giacomo Lupo alla sua prima gara da U13 e unico rappresentante maschile.Anche per lui una buona prova in generale che lo porterà a posizionarsi all’11°posto.
A chiudere la giornata come sempre ci pensano i più piccoli e le più piccole, le nuove promesse del Pentathlon Moderno. Cominciamo dagli Under11. E cominciamo dalle femmine. Qui troviamo Meriem Idjilibt al 15°posto, la migliore tra le nostre: bene nel nuoto dove migliora i suoi tempi, bene anche nella corsa. Al 25°posto parimerito troviamo poi Martina Castellani: anche per lei miglioramenti netti nel nuoto, bene anche la corsa. Al 39°posto troviamo invece Ginevra Judith Quartey: buono il suo nuoto, nella corsa accusa problemi fisici che non gli permettono di finire al meglio la prova. Alla fine dopo una lunga pausa si rialza e caparbiamente si presenta al traguardo tra gli applausi di tutti. Il trio Idjilibt/Castellani/Quartey si piazzerà poi 6° a squadre.
Da sinistra: Adam Zidi, Taym Hadef, Abdelaziz Idjilibt
Agguerritissima la controparte maschile dove sono sei a portare in alto i colori arancioblu. Il miglior piazzamento l’ottiene Giulio Mattioni che con un ottimo nuoto e una grande corsa si prende il 5°posto. Al 7°posto parimerito troviamo Michele Castellani: buona la sua prova in generale. Al 12° posto troviamo invece Eric Sabino Lem La Notte e Luca Mattioni a parimerito: se il primo va meglio a nuoto, il secondo va meglio a corsa. Al 24° posto troviamo invece un debuttante assoluto: Edoardo De Sanctis, forza fresca per l’Athlion Roma, dopo un discreto nuoto si dimostra ottimo corridore. Subito dietro troviamo Tarek Hadef che si prende il 25°posto: buona la sua prova in generale. Il trio Mattioni G./Castellani/Lem La Notte si prende la soddisfazione del 2°posto a squadre.
Ultimi ma non ultimi gli Under9 che da quest’anno ha incorporato anche gli U8 (non esiste più infatti la categoria pulcini, nds). I portacolori femminili sono due per l’Athlion Roma. Livia Ausili Cefaro si prende un ottimo 2°posto: bene nel nuoto, nella corsa si lascia dietro tutte. Al 5°posto troviamo invece Giulietta Corneli: se nel nuoto è letteralmente incollata a Livia (stesso tempo) nella corsa si perde per un errore (sbaglia il percorso) al quale però rimedia in tempo. Tra i maschietti invece il miglior piazzamento se lo prende Adam Zidi con il suo 9°posto: buona la sua prova in generale. Al 12°posto c’è Taym Hadef: anche per lui una buona prova. Al 13°posto subito incollato dietro c’è invece Abdelaziz Idjilibt che recupera posizioni grazie ad una buona corsa. Il trio Zidi/Hadef/Idjilibt si accaparra poi il 2°posto a squadre chiudendo alla grande una giornata ricchissima per l’Athlion Roma.
Prima trasferta stagionale. E l’Athlion Roma risponde presente. Tocca anche agli Under 15 scaldare i motori. E anche da Modena non torniamo a mani vuote.
Arriva la prima trasferta stagionale che ci porta a Modena. Tre sono i trofei Nazionali messi in palio. Vediamo come sono andati i/le nostri/e condottieri/e.
[FOTO FIPM] Francesco Vannini (a terra) e Alessandro Pavolini
Iniziamo dal Trofeo Nazionale Assoluto di laser run dove ci sono solo i maschi a rappresentarci. Il miglior piazzamento l’ottiene Daniele Cutini Calisti che si prende il 9°posto: molto buona la sua prova. Un Alessandro Pavolini decisamente in crescita si prende l’11°posto tallonato da Francesco Vannini che si piazza al 12°posto. Bravi entrambi. I tre si prenderanno il 2° posto a squadre.
[FOTO FIPM] Il presidente Sergio Ostili con Gabriele Fidecaro
Passiamo poi al Trofeo Nazionale U19. E iniziamo di nuovo dai maschi. Qui troviamo Mattia Bouvet al 5°posto, miglior piazzamento dei nostri: molto bene in tutte e tre le prove. Al 13° posto troviamo Edoardo Vari: migliora nella scherma, nel nuoto e nel laser run si comporta bene consolidando il suo posto in classifica. Suo fratello Emanuele invece si piazza al 17°posto: anche per lui una buona prova in generale, il laser run meglio delle altre due. Il terzetto si prenderà il 3°posto a squadre. Per le ragazze ci sono come sempre le sorelle Tuccimei a tener testa a tutte per l’Athlion Roma. Questa volta è Carlotta a piazzarsi meglio prendendosi un buon 11°posto: ancora un’ottima prova nella scherma gli spiana la strada per il piazzamento finale. Margherita invece si deve accontentare del 20° posto causa defaiance nell’ultima prova: fino a quel momento sia la scherma che il nuoto erano andate abbastanza bene.
La giornata si conclude con il Trofeo Nazionale U15. Per le ragazze troviamo la sola Paola Caldarone a rappresentarci. Alla fine della battaglia si ritroverà al 5° posto dopo una buona prova di nuoto e una grande rimonta nel laser run. Per i maschi invece due sono i rappresentanti Athlion. Il miglior piazzamento l’ottiene Gabriele Fidecaro che si posiziona all’11°posto: un po’ indietro nel nuoto recupera con un ottimo laser run. Di poco dietro, al 13°posto, troviamo infine Tommaso Tuccimei: buona in generale la sua prova.
Poche ma buone. Ci sono infatti solo le gemelle Tuccimei a portare in alto i colori dell’Athlion Roma. Ma che gara la loro!!!
Un giorno da ricordare per le gemelle Tuccimei, le uniche rappresentanti per l’Athlion Roma in questo Trofeo Nazionale che vede impegnati sia gli Under 17 che gli Under 13. Vediamo allora come sono andate.
[FOTO FIPM] Margherita Tuccimei
E’ Margherita a spuntarla nella classifica finale, prendendosi un ottimo 6°posto: bene scherma e nuoto, è nel laser run che Margherita fa la differenza cosa che gli permette di scalare la classifica. Carlotta invece si prenderà il 10°posto: vince alla grande il torneo di scherma, nel nuoto fa il suo, paga un po’ nel laser run.
L’anno nuovo porta con se forze nuove per il team Athlion Roma. Il campionato Italiano Senior è terreno difficile per i nostri condottieri e le nostre condottiere ma un podio a squadre, sia maschile che femminile, non ce lo toglie nessuno…….come sempre. Indice questo di grande partecipazione e impegno dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.
[FOTO FIPM] Mattia Bouvet
Cominciamo a parlare dei ragazzi. Purtroppo nessuno si qualifica per la finale; un vero peccato perché le possibilità c’erano tutte. A piazzarsi più in alto alla fine sarà la new entry nel mondo Athlion Roma, Daniele Cutini Calisti, che si prende il 15° posto: buono il suo esordio con i colori Athlion Roma che fa ben sperare per le prossime gare. Scendiamo di poco e troviamo Mattia Bouvet al 18° posto: anche per lui una buona prova generale buono, sicuramente buono per il morale. Subito dietro lo tallona Francesco Vannini, che si piazza al 19°posto: il laser run come sempre è la prova in cui va meglio. Al 22°posto troviamo un Alessandro Pavolini un po’ in ombra: inciampa un po’ nella scherma, recupera nelle altre due discipline. Federico Marini si prende il 26° posto: fa il suo, generoso nel suo impegno come sempre. I gemelli Vari infine si prendono il 32° (Emanuele) e il 34° (Edoardo) posto: entrambi faticano a scherma mentre a nuoto e nel laser run va decisamente meglio anche se c’è ancora tanto da lavorare. Il 3° posto a squadre assicurato dal trio Cutini/Bouvet/Vannini risolleva gli animi dopo questa tre giorni un po’ complicata per i ragazzi.
Passiamo ora alle ragazze. Anche qui purtroppo nessuna qualificata alla finale. Un vero peccato perché anche qui si poteva sperare in qualcosa di più. A classificarsi più in alto alla fine è Beatrice Lettieri che con il suo 17°posto lascia indietro le sue compagne di team: nonostante una scherma così così riesce a rosicchiare posizioni col nuoto e il laser run. Subito dietro una sempre pimpante Margherita Marini che si prende il 18°posto: una buona prova in generale la sua. Si scende di poco per trovare Ludovica Baldassare e precisamente al 21°posto: così così la sua prova, ma siamo sicuri si rifarà presto. Alle sue spalle Augusta Manfredonia si accalappia il 22°posto: anche per lei una prova così così. Chiude la carovana Benedetta Iachetti al 32° posto: bene la scherma, rinuncia alle altre due prove per infortunio. 3°posto a squadre poi anche per il trio Lettieri/Marini/Baldassare a rimpolpare il medagliere Athlion.
TUTTO LO STAFF DELL’ATHLION ROMA AUGURA A TUTTI VOI UN FELICE E SERENO ANNO NUOVO!!! CHE QUESTO 2023 SIA PIENO DI TANTE COSE MERAVIGLIOSE PER TUTTI VOI E PER TUTTI NOI!!!
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.